Masseria San Cosimo

Mezza Pensione

Polpette al sugo fresco

Abbiamo fatto tanta gavetta in Masseria e ci siamo donati per accogliere gli ospiti di tutto il Mondo, nel modo migliore possibile, con un approccio molto friendly e cercando di far sentire a casa propria ognuno di coloro che è venuto a trovarci. Le emozioni sono state sempre molto positive, l’aria in Masseria San cosimo è sempre gioiosa e rilassante, la natura mitiga davvero ogni elemento delle persone.

Quest’anno abbiamo deciso di dare sfogo alla nostra parte creativa in cucina, perchè negli ultimi anni abbiamo maturato molta esperienza nella coltivazione, di elementi che compongono la cucina mediterranea e ce ne siamo innamorati follemente. Partiamo dal presupposto che produciamo olio e grano da sempre, facendo molta attenzione a seguire dei processi naturali, seguire la stagionalità e autosostentarci. La natura è amorevole e madre terra ancora di più, partendo da questo presupposto , da oggi possiamo offrirvi più che un servizio, una riscoperta di sapori Genuini, autentici e antichi per molti aspetti sopiti nella popolazione mondiale, per aprire inoltre una finestra conoscitiva ai nostri ospiti. Dalla cottura del cibo, alle ricette e ai prodotti biologici coltivati vogliamo portarti a tavola la nostra cultura, l’essenza della dieta Mediterranea.

I nostri punti Forti in cucina

Il vero lusso è poter mangiare ogni giorno prodotti freschi, prepararvi la pasta con il nostro grano, trafilandola al bronzo, conferendo alle ricette un gusto nettamente intenso e gradevole.

E questo non perchè siamo bravi, ma per il solo fatto di prediligere i nostri prodotti coltivati con cura.

La scelta della Coltivazione naturale

Più che una scelta è una filosofia di vita, fare in modo di seguire un’agricoltura senza spreco, cicli naturali senza l’utilizzo di disserbanti e pesticidi. Un’agricoltura che sprigiona il massimo della sua bellezza.

La coltivazione naturale nasce con Masanobu Fukuoka nella prima metà del 1900 per dare soluzioni a questi tipi di problemi e si adatta e diversifica in varie parti del pianeta fino a diventare un pilastro su cui molti stanno cercando di costruire un futuro sostenibile per l’agricoltura. In agricoltura naturale non si fa alcun uso di fertillizanti, concimi, diserbanti o fitofarmaci. La struttura ottimale del suolo aumenta la sua ritenzione e infiltrazione idrica. L’aumentata biodiversità migliora il microbioma (il complesso genetico che si trova ad operare sinergicamente) e i microrganismi aumentano la qualità nutrizionale a patto di raccogliere, conservare e preparare in modo corretto il cibo che va preferibilmente consumato fresco, crudo e non lavato eccessivamente per evitare l’abbatimento della carica batterica probiotica.

 

Le ricette classiche dal sapore autentico

La nostra Cultura in cucina è di tipo contadina, gli elementi che compongono il nostro menù evocano tempi passati di ricette saporite con alti valori energetici.

Abbiamo creato un Menù variegato, per alternare nel vostro soggiorno l’assaggio di ciò che nel Salento tipicizza le nostre quotidianità. Fuori dagli schemi, piatti abbondanti e nessun artefatto culinario. Per noi un sapore autentico è il seguire la stagionalità dei prodotti e rievocare il passato, semplice ma genuino.

 

Food Philosophy -La riscoperte dei sapori di un tempo, sapori decisi, inequivocabili, sensazioni di legami con la terra.

Prenota la tua Vacanza e consulta le tariffe direttamente on line, scegliendo anche il serivizio di Mezza Pensione

 

 

WhatsApp Live Chat